Luigi Antonio è nato a Forio d’Ischia il 13 giugno del 1954, è sposato con Ruth e ha due figlie.
Nel 1982 fonda lo Studio Legale Miragliuolo.

Iscritto all’Albo dei Procuratori presso il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Napoli dal 1985, alla Cassa Nazionale Previdenza Forense dal 1988, dal 1991 è Iscritto all’Albo degli Avvocati presso il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Napoli.

È esperto di Diritto Penale-Urbanistico (difesa dell’imputato, difesa della parte civile, appelli, ricorsi per Cassazione, esecuzione in materia di abbattimenti di costruzioni abusive); Diritto Amministrativo-Urbanistico (difesa di destinatari di sanzioni amministrative dinanzi al TAR ed al Consiglio di Stato, difesa di Enti contro ricorrenti privati); Diritto Civile (proprietà, possesso, obbligazioni, responsabilità contrattuale, aquiliana, pre-contrattuale, successioni ereditarie, separazioni, divorzi, adozioni); Diritto del Lavoro (assistenza e difesa di lavoratori e datori di lavoro nell’impiego pubblico e privato); Diritto Tributario (ricorsi dinanzi alla Commissione Tributaria Provinciale e Regionale).

Si occupa inoltre di Diritto Sportivo, Diritto Internazionale Privato e Diritto dell’Unione Europea e ha particolare esperienza in materia di responsabilità della P.A. da cose in custodia.

Parla correntemente il tedesco e ha una adeguata conoscenza professionale della lingua inglese e dei principali strumenti informatici (browser, Mac, Office), in particolare ottima padronanza degli strumenti del Processo Civile Telematico.

Da sempre collabora con diversi Studi Legali di Napoli e Roma e anche in Svizzera e in Germania.

La sua passione per la scrittura si concretizza nella collaborazione con la redazione sportiva del quotidiano “Il Golfo” di Ischia.

Pluriennale esperienza come Segretario di Associazioni Calcistiche Dilettantistiche ed amatoriali.
Organizzazione di eventi sportivi, culturali e locali.

Componente della Commissione Beni Ambientali del Comune di Forio.

Socio della Pro Loco Panza.

Patente auto B dal 1973. Appassionato del verde dell’isola, ha conseguito il Patentino provinciale (NA) per la ricerca funghi.